Tratalias:
un paese costruito due volte: sino al 1954 era un florido paese costruito intorno alla chiesa romanica di S.Maria di Monserrato, ma in tale anno, a causa della realizzazione di uno sbarramento sul Rio Palmas, le infiltrazioni d’acqua provocarono vari dissesti statici, costringendo la popolazione a ricostruire il paese in un rerritorio vicino.
Ma il borgo medievale e la chiesa romanica sono stati recuperati, non potremo quindi definirlo un luogo del tutto “abbandonato”, anzi, con lungimiranza, gli abitanti e l’amministrazione sembrano essersi presi cura di quello che rappresenta il loro passato, permettendo così la sua fruizione anche al visitatore occasionale.
Sardara:
è un importante centro agricolo e termale.
Nel suo territorio sono presenti numerose tracce della vita delle popolazioni che, in passato, hanno abitato il territorio.
Tra i siti archeologici più importanti citiamo il tempio a pozzo nuragico di Sant'Anastasia posto nel centro abitato ove sorge la chiesa bizzantina di Sant'Anastasia ove, al suo interno, troviamo uno dei pozzi sacri nuragici.
Attorno al pozzo e alla chiesa di Sant'Anastasia è visibile un villaggio nuragico con i resti di 5 "capanne" dove si riunivano le tribù nuragiche.
Proprio da questo importante villaggio nacque il centro abitato di Sàrdara.
Da tenere presente che, oltre al suggestivo borgo, nel territorio comunale si trovano una trentina di importanti siti nuragici.
Per altre info:
Sardara
Tratalias
Si ringrazia la nostra amica Francesca per le belle immagini che ci ha permesso di pubblicare |