Ci siamo recati a Imola, in quanto stiamo portando avanti un progetto per il quale ci necessitava la collaborazione di esperti pianisti.
Il M° Andrè Gallo dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro”, gentilmente, ci ha offerto la collaborazione sua e di alcuni suoi allievi.
Ci siamo quindi recati all’Accademia per eseguire le varie registrazione.
Mentre i maestri e i tecnici eseguivano il loro lavoro, noi ci siamo dedicati alla fotografia.
[2° parte] |
Storia sintetica dell'Accademia:
Fondata agli inizi degli anni ottanta dal Maestro Franco Scola, pensando ad una didattica innovativa ed aperta ad esperienze alternative ai canoni tradizionali.
Nata inizialmente come associazione musicale privata autofinanziata dagli allievi stessi, che si preparavano, grazie al confronto con l'esperienza di grandi pianisti internazionali. Venivano studiati tutti gli aspetti: estetici, storici e tecnici dell’interpretazione.
Da cui il nome dell’accademia “Incontri col Maestro”.
Il successo dell’iniziativa portò alla creazione di un istituto di alta formazione: nacque così nel 1989 l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" grazie al contributo del Comune e della Cassa di Risparmio di Imola, della Yamaha Musica Italia e del suo presidente Antonio Monzino, che concesse l’utilizzo dei pianoforti.
La sede ideale si rivelò la Rocca Sforzesca di Imola, il cui uso fu concesso dall’allora sindaco di Imola Bruno Solaroli.
Grazie alla sua attività l’Accademia Pianistica ha raggiunto una straordinaria fama internazionale, acquisita negli anni anche grazie alla vittoria, da parte dei propri allievi, di oltre 60 Primi Premi nei maggiori concorsi pianistici in tutto il mondo.
Per saperne di più:
www.accademiapianistica.org
www.accademiapianistica.org: storia vedi anche: ...dite la vostra |