Percorrendo una delle lastricate strade di Lecce per andare a visitare il castello di Carlo V , abbiamo notato, accanto a una semplice porta di abitazione, un cartello indicante “Museo Archeologico Faggiano”.
Incuriositi abbiamo deciso di posticipare la visita al castello e di entrare nel museo.
Ottima decisione, ci siamo trovati in un ambiente di una estrema suggestione ove nello spazio di tre piani dell’abitazione abbiamo percorso oltre 2000 anni di storia.
Il museo ha attirato l’attenzione anche del famoso “The New York Times” (The new york times n. 56.837 mercoledì 15 aprile 2015) che ha pubblicato una foto e un articolo su questo interessantissimo museo.
|
Un po' di storia:
Nel 2001 il sig. Luciano Faggiano, proprietario dell’immobile, decideva una ristrutturazione dello stabile al fine di realizzare una B&B.
A causa di alcune perdite d’acqua i lavori iniziarono con degli scavi per sostituire le vetuste tubazioni. Con grande sorpresa affiorarono subito frammenti di manufatti di notevole interesse.
Il proprietario, persona illuminata, con la supervisione della Soprintendenza Archeologica di Taranto iniziò, con l’ausilio dei figli, gli scavi di ricerca sino a giungere, a circa 10 m sotto il livello del suolo, allo strato roccioso, e a rilevare l’acqua del fiume Idume, che scorre sotto l’abitazione.
In questo spazio sono venuti alla luce molti reperti, pozzi funerari, tratti di canali di scolo, pavimentazioni testimonianze che, dall’epoca dei Messapi (V sec. a.C.), passano via via stratificandosi le varie civiltà succedutesi nella località, fino a tracce, che testimoniano la presenza dell’Ordine dei Templari, e successivamente ad un convento di suore, chiuso tra il XVI e il XVII secolo.
I grandi spazi sono stati poi parcellizzati in piccole abitazioni simili a quella visitata.
Per saperne di più:
Museo Faggiano
Via Ascanio Grandi, 56
Lecce (LE) - 73100
telefono: (+39) 0832 300528
cellulare: (+39) 360722448
e-mail: info@museofaggiano.it
www.museofaggiano.it
pugliamusei: museo faggiano lecce
www.arte.it: museo faggiano
www.salentoacolory.it: i segreti del museo faggiano
Nota:
fiume Idume:
Tipico fenomeno carsico che caratterizza il Salento, è generato da sorgenti sotterranee. Il fiume scorrerebbe proprio al di sotto del centro storico di Lecce e sarebbe visibile dalle profondità degli antichi palazzi: in particolare da una cisterna profonda 10 m nel Museo Faggiano e soprattutto dai sotterranei di Palazzo Adorno, dove la comunità ebraica che un tempo abitava la zona era solita compiere abluzioni e purificarsi con riti sacri nelle acque limpide del fiume, ciò è testimoniato anche dalla presenza di numerose iscrizioni sulle pareti
|