Al confine tra Veneto e Trentino, un’area per chi ama la natura, il silenzio e la tranquillità.
L’altopiano Fiorentini, meno conosciuto di altri più famosi e forse per questo più incontaminato, riserva la gradita sorpresa di aprirsi a verdi pascoli e boschi di conifere.
Molte sono le passeggiate che si possono intraprendere (tra le più facili a quelle un po’ più impegnative) respirando la frizzante aria di montagna a poco tempo di macchina dalle fumose città.
Poche le strutture esistenti e quindi il paesaggio non risulta attualmente, e speriamo in futuro, rovinato da assurde costruzioni o impianti di risalita.
Suggeriamo ai nostri visitatori di trascorrevi, in autunno (ma non solo) quando i colori infiammano il bosco, una giornata in completo relax.
Un consiglio ed un appunto:
Si consiglia di di portarsi il mangiare al sacco (o pic-nic) in quanto le strutture sono poche e le poche (almeno una) piuttosto “salate”.
Vorremo fare osservare ai vari fungaioli o escursionisti che le mucche al pascolo, espletando i loro bisogni, non utilizzano carta igienica e/o fogli di giornale e quindi, se fosse solo per loro, il bosco non sarebbe costellato di altamente inestetiche 'infiorescenze' .
|
Per arrivare:
- autostrada del Brennero, uscita Rovereto, prendere per Folgaria, a sinitra poco prima di San Sebastiano
- autostrada A33, uscita Piovene Rocchette, Valdastico, Carbonare, a destra poco dopo San Sebastiano
|