Un po’ di storia:
Monteriggioni
Edificato a scopo difensivo dai senesi tra il 1214 e il 1219 per vigilare e controllare le valli dell’Elsa e di Staggia dagli storici rivali fiorentini.
Varie furono le battaglie e gli assedi per conquistarlo, ma il borgo fortificato resistette sino al 1554 quando, senza colpo ferire, a tradimento fu ceduto ai fiorentini.
Tale episodio è considerato la pietra miliare che segna il termine dell'epoca comunale in Italia.
Cosimo I° dei Medici impose la signoria a Monteriggioni ed al suo territorio.
Passò per mano di diverse famiglie, pervenendo infine alla famiglia Griccioli, che tuttora mantiene possedimenti nel castello e nelle campagne circostanti.
In questi ultimi anni è stato inserito dal Consiglio d’Europa all’interno del percorso della via Francigena, diventando parte degli Itinerari Culturali.
Borgo Volpaia
Eretto attorno al X secolo in un luogo particolarmente difendibile in quanto posto sullo spartiacque di due affluenti della Pesa, posizione molto importante in quanto terra di frontiera tra le rivali Siena e Firenze.
A causa di tale posizione subì più volte le conseguenze della secolare lotta fra la Repubblica senese e quella fiorentina.
E’ un borgo a vocazione viti-vinicola, all’interno delle sue mura nasce il Chianti Classico.
Su questi colli si producono tutt’ora il Chianti Classico e gli altri vini del Castello di Volpaia, prodotti in un ambiente che si è conservato nei secoli con il suo carattere medievale e quattrocentesco ancora intatto, protetto dal vincolo paesaggistico della Soprintendenza ai Monumenti.
Per saperne di più:
wikipedia: Monteriggioni
wikipedia: Volpaia
e ricordiamo, sempre dell’amico Giulio:
bagno_vignoni
san_galgano
Si ringrazia il nostro amico Giulio per le belle immagini che ci ha permesso di pubblicare |