Si è tenuta in questi giorni, 31 maggio 1 e 2 giugno, nella splendida corte della villa Pallavicino un’interessante manifestazione: la fiera-mercato della biodiversità, Ortocolto.
Già a pochi passi dall’ingresso il visitatore viene accolto dalla profusione degli aromi delle piante officinali e dall’arcobaleno scintillante dei fiori.
La manifestazione non si è limitata a esporre i prodotti della terra, ma ha anche proposto interessanti conferenze e animazioni per i più piccoli.
Le giornate di festa si sono protratte la sera con concerti e spettacoli di danza.
Una manifestazione che invita alla partecipazione.
|
Due piccole note sulla villa:
Sorta agli inizi del XVI secolo, non c’è certezza di chi sia il progettista.
Fu acquisita, come residenza estiva dai marchesi Pallavicino.
Fu testimone di illustri ospiti, nel 1533 Carlo V d'Asburgo, nel 1543 ospita lo storico incontro fra l'imperatore Carlo V d'Asburgo e papa Paolo III Farnese.
Dopo un periodo di incuria, con conseguenti voci di sparizione di opere d’arte, finalmente nell’ottobre 2009 diventa sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi, ritornando così ai fasti della sua origine.
A sud del palazzo nobile sorge l'edificio delle scuderie, attualmente in ristrutturazione e sede del museo dedicato a Renata Tebaldi di cui a breve è programmata l’inaugurazione.
Per saperne di più:
- su Ortocolto
ortocolto
- su villa Pallavicino
museogiuseppeverdi |