La prima e non unica pecularietà di Lucca è l’intatta cinta muraria rinascimentale (circa 4,2 km) che racchiude il suo centro storico unico esempio al mondo di cinta di tali dimensioni.
Tale cerchia di mura non è stata mai usata a scopo bellico difensivo, ma ha difeso il suo centro storico facendolo rimanere quasi intatto nel suo aspetto originario.
Ma non solo le mura rendono Lucca unica, ma anche le sue chiese (circa 100 tra consacrate e sconsacrate), le torri e i campanili e monumentali palazzi rinascimentali di notevole linearità stilistica.
Non mancano inoltre suggestivi spazi urbani quale il famoso anfiteatro, nato dall’antico anfiteatro romano, le piazze e la via Fillungo, via che da sola vale una visita.
Non si può aggiungere altro perché innumerevoli sono le pubblicazioni che parlano delle bellezze della città, sia cartacee che sul web.
wikipedia/Lucca
Solo una considerazione:
Proprio per questa sua immensa ricchezza storico-monumentale è stata avanzata di recente la proposta di includere il centro storico di Lucca nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ci auguriamo che la proposta si attuata in tempi brevi. |
Una curiosità:
a Lucca, sino a circa il 1860, esisteva un porto fluviale che consentiva di raggiungere il mare Tirreno.
Da non dimenticare i prodotti enogastronomici:
- focaccia all'olio di Lucca
- buccellato, pane dolce con uvetta sultanina e anice
- minestra di farro
- tortelli con ripieno di carne
- biroldo e mallegato, salume a base di sangue e frattaglie di suino
- castagnaccio dolce a base di farina di castagne
- pasimata, dolce pasquale simile ad un pane dolce
- torta co' becchi, dolce di pasta frolla (in genere al gusto di cioccolato, di crema o di erbe) dotato di una corona esterna di pasta frolla ripiegata in modo da assumere la forma di "corna" o becchi
- biadina, liquore a base di erbe
- china Massagli, liquore a base di erbe
- Colline lucchesi, vino DOC
- Montecarlo (vino), vino DOC
e gli squisiti porcini della vicina Garfagnana
Si ringrazia Silvia Frediani, esperta di pesci tropicali d’acqua dolce, per le belle immagini inviateci |