Savona (SV)

logoAssociazione Culturale
“R. Aiolfi” - no profit
Via P. Boselli 6/3, 17100-Savona

Orario: mercoledì, ore 10-12, giovedì, ore16-18
Tel. +393356762773
E-mail: ass.aiolfi@libero.it
aiolfiassociazione.blogspot.com
aiolficultura.blogspot.it
facebook: AssociazioneRenzoAiolfi

Iniziativa: Vetrine d’artista – sede  BPER Banca,  corso  Italia, n. 10
Espongono: Giovanna Marrone e Stefania Sordi
Periodo: dal  3 dicembre 2024 al 5 febbraio 2025
Inaugurazione/apertura delle mostre: 3 dicembre 2024,  ore 10
Curatore: Dr.a Silvia Bottaro, presidente Associazione “Aiolfi” no profit, Savona e  critico d’arteMotivazione (a cura di Silvia Bottaro)
La  BPER Banca ha concesso, sempre gratuitamente, l’uso di n. 4 vetrine collocate nel Palazzo della sua sede centrale in Savona, corso Italia, 10, agli Artisti, associati “Aiolfi” che potranno esporre (in due vetrine per ogni Artista inserito nel programma annuale) per due mesi. 
Dal 3 dicembre 2024 si potranno osservare le opere di

Giovanna Marrone.
Artista poliedrica, mai monotona, spazia dalla recitazione, con la compagnia “La Torretta” di Savona, alla pittura, alla creazione, anche, di sculture ceramiche. La sua passione per il disegno ha trovato nell’insegnamento del Prof. Attilio Ciccala (dal 2004)la giusta strada per passare alla tecnica dell’olio su tela. Con il cuore e con la mente è cresciuta, anno dopo anno, mostra dopo mostra, presentando il suo “universo” così ricco di colori, forme, luci, “parole” recitate e dipinte, personaggi.
La contemporaneità, con la sua luminosità e le ombre, sono il “tempo” della sua riflessione, per esempio, sulle tragedie delle donne e del mondo, nella ricerca della pace, delle serenità, del Bello che la spronano a sempre nuove sfide con sé e con la realtà, costantemente con uno sguardo elegante, garbato: pittura di emozioni, mai di indifferenze, di poesia, a volte di denuncia, di rivelazione, e continuamente di libertà.

Stefania Sordi.
Nata a Roma, vive a Albisola Superiore e lavora a Savona. Ha frequentato diverse scuole, corsi sulla fotografia che per lei è, ormai, “una medicina”: la vera libertà personale per esprimersi, per osservare le piccole cose del quotidiano.
Le sue non sono fotografie isolate, ma seguono, sempre, un percorso, un progetto: i cinque anni trascorsi in Olanda hanno evoluto il suo fare fotografia “collaborando con grandi aziende internazionali, stilisti, artisti, locali e riviste”.
Ha preso parte a diverse esposizioni collettive a Roma, Leiden e, l'ultima, a Novembre 2023 a Firenze con il progetto dal titolo "Passo Passo".
La prima personale si è svolta a Albisola Superiore dal titolo "Sono Qui" (settembre 2022). Nel nome del volontariato, della prevenzione delle malattie ha collaborato con la LILIT di Sanremo e di Savona. Fissare con l’obiettivo è motivo di ricerca di nuovi orizzonti sulla terra e Oltre nella spasmodica ricerca, pare di poter dire, di trovare il coraggio di far pace con sé e con l’umanità e il pianeta.

Immagini: Giovanna Marrone, Freddo inverno, olio su tela
                Stefania Sordi, Catena, fotografia dal progetto “Voglia di colore”, Cervo, 2024