Genova (GE)

Buongiorno a tutti, eventi sulla fotografia del mese di dicembre 2024

Proposta 1) Mostra fotografica “PORTE E FINESTRE dei villaggi del Comune di Ayas”

Il Concorso fotografico è stato patrocinato dal Comune di Ayas e organizzato in collaborazione al POLO della Fotografia di Genova hanno partecipato 16 fotografi con un totale di 60 fotografie.
La premiazione del concorso è stata mercoledì 14 Agosto 2024 e la mostra fotografica nella Biblioteca di Antagnod dal 15 agosto al 01 settembre 2024
Sarà riproposta da Venerdì 13 dicembre 2024 fino al 17 febbraio 2025 presso la Galleria Fotografica alla Biblioteca Universitaria di Genova Via Balbi,40 (davanti alla stazione Principe)
orari Biblioteca
Presentazione venerdì 13 dicembre 2024 ore 17 sala conferenze

Proposta 2) Mostra Fotografica: “STREET …tra luci e ombre” di Adriano Cascio

Il "miracolo" del quotidiano, dell'ordinario che si trasforma in straordinario, può essere colto solamente da chi si "abbandona" senza difese agli avvenimenti che si svolgono davanti ai propri occhi. (Adriano Cascio) La "street photography" non è una semplice etichetta, è una indicazione di sostanza.   "indicazione" - non regola, non titolo, non denominazione - al fine di evitare di porre confini, in quanto la fotografia di strada è la massima espressione della libertà di scrittura…
Certo scrittura… poiché la fotografia altro non è che letteratura per immagini e il fotografo lo scrittore.
Adriano cosa scrive? Qual è il suo dispositivo drammatico? La strada, la città, la gente, le circostanze, il caso sono il suo "thema".
E per redigere il testo spende ogni energia, nel tentativo di cogliere quanto l'intera vita gli offre d'interessante, in una prospettiva in cui non ci sono e non devono esserci vincoli dogmatici.
Ci si chiede, allora: "può un solo fotogramma esprimere un racconto seppur breve?".
Personalmente sono convinto di sì, giacché alla fotografia, intesa come singola immagine, spetta non solo il presente, ma anche un passato e un futuro.
Ma l'epilogo non è scritto, così come non è scritto l'antefatto. In sostanza, come per Raymond Carver, occorre fare affidamento sul lettore. E sarà quest'ultimo che dovrà edificare pensieri, organizzare mentalmente un inizio e una fine.
(estratto da “Racconti brevi che feriscono” di Rinaldo Alvisi, fotografo ed ex-presidente comitato scientifico FIOF)
mostra presso la Galleria Fotografica alla Biblioteca Universitraria di Genova Via Balbi,40 (davanti alla stazione Principe)  dal 08 novembre al 12 dicembre 2024 orari Biblioteca
ingresso libero - adriano.cascio@gmail.com

Proposta 3) Concorso Fotografico: “Botteghe e locali storici da conoscere e salvare”

Riparte dal 01 settembre 2024 fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2024 - Seconda Edizione
Concorso a livello Nazionale promosso da Italia Nostra “Considerare le botteghe artigiane e i negozi storici come attività protette, evitandone il declino e la manomissione speculativa, richiede la loro “conservazione attiva”, intesa sia come recupero e tutela dell’esistente, ma anche come un’azione “attiva”, appunto, che intende fornire gli strumenti per dare vigore e futuro a queste imprese inviare le foto al concorsofotografico@italianostra.org.
polodellafotografia@gmail.com
Richiedere il Regolamento

Proposta 4) Mostra fotografica “Staglieno: dove la memoria è scolpita nella pietra”

Il Concorso fotografico è stato organizzato da GenovaFa in collaborazione al POLO della Fotografia di Genova.
Hanno partecipato 35 fotografi con 152 fotografie 
Una selezione delle foto sarà in mostra al Cimitero di Staglieno Genova ingresso lato fioristi sala mostre dopo la cappella
PROLUNGAMENTO  al 31 dicembre  2024 aperta orario Cimitero.
vedi i premiati www.borgo-italia.it: concorso_staglieno 2023
per informazioni polodellafotografia@gmail.com

Prof. Giancarlo Pinto, PhD
Polo della Fotografia

cell 347 4561933
polodellafotografia@gmail.com
giancarlopinto51@gmail.com