La Pala Martinengo si veste di musica con l’organo di Giacomo Locatelli (Bergamo 1829-1875), un quartetto di ottoni, un coro e una voce...
Il 9 maggio alle ore 21:00, la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano di Bergamo ospita la quarta edizione del Concerto per l’Europa. Un evento imperdibile che celebra la musica classica e antica con una performance speciale: il soprano Silvia Lorenzi sarà accompagnata dall'organo di Giacomo Locatelli dal Maestro Alessandro Chiantoni. Sul palco, anche il Coro Voci Bianche Gli Harmonici, diretto dal Maestro Fabio Alberti, e un quartetto d'ottoni, per una serata di intensa emozione musicale.
Ad arricchire l’esperienza, una guida turistica, Guida Forcella, presenterà la celebre Pala Martinengo di Lorenzo Lotto, custodita nella chiesa e protagonista di un dialogo tra arte e musica.
Un concerto che unisce arte, cultura e il potente messaggio di pace implicito nella sacra conversazione tra la Madonna, il piccolo Gesù e i Santi, ispirato dalle figure e dai colori di questa straordinaria opera d'arte.
Unisciti a noi per una serata indimenticabile all'insegna della musica e della bellezza!
L’evento intende offrire alla città di Bergamo un momento di riflessione sul tema dell’Europa e sulle motivazioni per cui è stata istituzionalizzata.