Bergamo, 13 novembre 2024 - "La Città Verde, il potenziale delle foreste urbane: una sfida per il futuro della città sostenibili” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 15 novembre a partire dalle ore 15 presso l’Auditorium Ermanno Olmi in via Sora 4, nel palazzo della Provincia, organizzato dall'Assessorato alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo.
Il convegno si inserisce nel programma della 7ma edizione del Festival delle Foreste, organizzato dall' associazione Montagna Italia in collaborazione del Comune di Bergamo.
Il convegno, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, è strutturato con una prima parte dedicata ad interventi di autorevoli relatori e una seconda parte dedicata ad una tavola rotonda dal titolo “Green talk: buone prassi e prospettive” a cui prenderanno parte amministratori e addetti ai lavori di Bergamo e della Lombardia.
Tra i relatori, Rodolfo Pinto, Ceo di Superurbanity Bergamo, recentemente approdato al Climate Reality leadership training di Al Gore e indicato da Forbes nel 2019 tra i 100 italiani under 30 che guideranno il futuro, Daniele Zanzi, agronomo, pioniere dell'arboricoltura, che metterà in luce il valore ecosistemico ed economico dei grandi alberi necessario ad operare la transizione ecologica delle città, Cecilia Strada, europarlamentare, che porterà uno sguardo d'insieme sugli effetti del riscaldamento globale e un confronto sulle politiche europee, in termini di sostenibilità ambientale e sociale, in un ambito internazionale di estrema incertezza dettato anche dall’annunciata deregulation statunitense.
Non mancheranno le voci territoriali: Mara Sugni, che si occupa del programma di attività educative dell'Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota oltre a Chiara Vitali e Valentina Ghilardi della cooperativa Generazioni Fa, che racconteranno il progetto Ri.Pa.Ra.Mi dove ragazzi minorenni in percorsi di recupero educativo si prendono cura degli arredi urbani di aree verdi della città.
Ospiti d'onore della tavola rotonda, anche le assessore all'ambiente e verde dei comuni di Milano e Brescia, Elena Grandi e Camilla Bianchi.
“Abbiamo organizzato questo convegno nell'ottica di fare incontrare la politica e gli esperti del verde e dell'ambiente, per favorire contaminazioni generative di un modo sempre più sostenibile di progettare e di abitare la città. Ci aspettiamo una riflessione politica e culturale che metta al centro della buona amministrazione il verde, gli alberi e il suolo. Il nostro patrimonio verde deve essere sempre più riconosciuto e tutelato da chi amministra e dalla cittadinanza perché strumento imprescindibile per vivere in salute. La città è un ecosistema fatto di animali e vegetali, in cui l'umano è parte integrante di un complesso di connessioni da cui dipende il nostro benessere. Nel corso del green talk sveleremo anche i dettagli di un bellissimo progetto verde per la nostra città" dichiara l'assessora alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde Oriana Ruzzini.