Foreste

Il Festival dedicato ai polmoni verdi della terra

ECCO I TITOLI CHE VERRANNO PROIETTATI

Image

martedì 12 NOVEMBRE - cinema Gavazzeni | Seriate BG | h 20:30

 In attesa di un fantasma - Paolo Rossi e Nicola Rebora

Per circa due anni, una video-trappola è rimasta nascosta nei boschi allo scopo di filmare (di giorno) il predatore più schivo dell'Appennino delle Quattro Province. In dialetto lo chiamano "Gatto Sarvaego".

 Il bosco cileno e i suoi abitanti - Juan Carlos Gedda

Gran parte del sud del Cile è ricoperto dalla Foresta Temperata sempreverde della Costa Occidentale, un ecosistema vitale che ospita una fauna unica e bellissima. Attraverso uno sguardo intimo e rispettoso, il documentario sottolinea l'importanza di preservare questo ecosistema, non solo come risorsa naturale, ma come compagno essenziale dell’uomo e per l’equilibrio del nostro pianeta.

Il film completo sarà disponibile sul nostro canale YouTube a partire dal 13/11:

mercoledì 13 NOVEMBRE - sala Galmozzi | Bergamo |h 17:00

 Guardians of the Rainforest - Lia e Marianna Beltrami

Amazzonia, bacino del Congo, Borneo. Un viaggio attraverso le foreste pluviali. Un canto collettivo delle voci delle donne indigene che condividono le loro storie, cosa significa la foresta per il loro stesso essere, le loro paure in una realtà di distruzione socio-ecologica e le loro speranze di costruire qualcosa di diverso.

 Fallin' - Carlos Navarro

Quando lo spirito dell'inverno si risveglia prepotentemente in una stagione che non è la sua, deve imparare a trovare la bellezza nell'ignoto, affrontando i propri pregiudizi e accettando i cambiamenti del ciclo.

 Oinez - Leire Egaña

In montagna ci si perde; a volte apposta e altre volte involontariamente. Il documentario "Oinez" devia verso questo alpinismo tranquillo attraverso tre percorsi nei Paesi Baschi. In ognuno emerge una conversazione profonda, autentica e divertente che rivela una piccola verità.

 Donde se quejan los pinos - Ed Antoja

Una comunità rurale si risveglia su una scena del crimine in mezzo alla foresta. A poco a poco, una serie di situazioni precedenti ci mostrano i conflitti avvenuti nello stesso luogo.

mercoledì 13 NOVEMBRE - cinema Gavazzeni | Seriate BG | h 20:30

serata gestita dal Cinema Gavazzeni

ticket euro 3.50 (pagamento in loco o online Webtic.it - Prenota e Acquista i tuoi biglietti Online per Cinema, Teatri, Parchi a Tema

 Una vita in scatola - Bruno Bozzetto

La vita frenetica di una persona dalla nascita alla morte in una grigia città. Nel mezzo del soffocamento degli spiragli di poesia, di sogni e di sentimento. 

 La quercia e i suoi abitanti - Laurent Charbonnier e Michel   Seydoux

C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.

 Homo Humilis - Manuele Cecconello

Un uomo giovane, la scelta al confine con la società. Stefano Cappellaro solca le montagne al seguito delle sue capre. Nomade dei luoghi, ha un centro in sé stesso, ma non è un asociale. Ha trovato come sostentarsi traendo dall'ambiente ciò di cui ha bisogno.

Si trova in Valle Cervo, nel Biellese, dove lungo il corso del torrente omonimo vive tutto l’anno. Non accetta questa società, ne anela un’altra fatta di relazioni autentiche. Intanto, fa la sua parte dando l’esempio di come sia possibile vivere con poco, sorridendo.

giovedì 14 NOVEMBRE - sala Galmozzi | Bergamo | h 20:30

 Campioni di biodiversità - Gianni Valente

I Parchi delle Alpi Cozie si definiscono campioni di biodiversità, ma non solo: in queste aree protette si trovano anche varie testimonianze storiche e culturali. Il video racconta le principali peculiarità di tutto il territorio tutelato. 

Il video è realizzato da Gianni Valente, con la cooperativa Arnica Montana, in collaborazione e per conto dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie. 

 Mycelia, voices from the Waterforest - Adriàn Arce

Questo cortometraggio collaborativo mostra alcuni dei risultati di un workshop di produzione impartito ad un gruppo di giovani che abitano la regione denominata Water Forest, che fornisce molteplici opportunità naturali e benefici culturali per l’area più densamente popolata del Messico.

Bun enfin miserabel, il stan dal guaud grischun - Bertilla Giossi

Senza la foresta, la maggior parte delle strade sarebbero impraticabili e molti villaggi sarebbero inabitabili. Due terzi della Foresta dei Grigioni è una foresta protetta. Una foresta sana è la base della nostra esistenza.
Ma come sta la Foresta dei Grigioni? Verranno visitate alcune zone. Parte di questa foresta è in condizioni catastrofiche.

venerdì 15 NOVEMBRE - sala Galmozzi | Bergamo | h 20:30

 The life with the Pewen - Juan Carlos Gedda

Nelle remote Ande del Cile meridionale, un gruppo Mapuche-Pehuenche affronta climi estremi ogni anno, dagli inverni rigidi alle estati aride. Questo documentario segue tre famiglie mentre crescono e rivelano le loro vite, profondamente legate alla natura. Dalla raccolta dei piñones, il frutto del sacro Pewen: si mantengono in vita praticando antichi mestieri ed esplorando nuove attività come il turismo. Le usanze sono tramandate di generazione in generazione.

 Eterno - Chiara Guglielmina

Un omaggio alla montagna vicina; quella dietro casa. Quella del Monte Rosa e del suo versante sud che si affaccia selvaggio su Alagna. Un percorso scritto nel tempo. Lo stesso che entra nelle storie e nelle montagne degli uomini; nelle loro case. Il tempo che vive nelle tradizioni, in un antico costume Walser indossato, così come nelle crepe profonde dei ghiacciai più alti. Un breve racconto in onore della gente che vive in montagna, di montagna. Affinché́ possa continuare a farlo. Ricordando che siamo tutti di passaggio, ma esiste qualcosa di eterno.

 Zona Wao - Nagore Eceiza Mujika

Da più di 50 anni, compagnie petrolifere nazionali e internazionali estraggono il petrolio dall’Amazzonia, zona con la maggiore biodiversità del pianeta, minacciando la vita delle comunità indigene con la complicità del governo ecuadoriano. Sono le cosiddette: Zone di sacrificio.

 Filmare dopo la morte - Paolo Rossi e Nicola Rebora

A metà strada tra realtà e fantascienza, il film riguarda due documentaristi che muoiono improvvisamente. Una delle loro camere nascoste però, continuerà a filmare la vita nel bosco: riuscirà da sola a portare a termine l'obbiettivo che si erano prefissati i due film-maker !?

sabato 16 NOVEMBRE - sala Galmozzi | Bergamo | h 17:00

accesso libero, senza prenotazione

 Soy la tierra - Maite Alberdi

Basato su cinque assi tematici — agricoltura sostenibile, conservazione della biodiversità, energie rinnovabili, soluzioni alla crisi idrica e astronomia — il documentario racconta storie di cilene e cileni che propongono soluzioni per affrontare le trasformazioni del pianeta.

Il film completo sarà disponibile sul nostro canale YouTube a partire dal 13/11:

ASSOCIAZIONE MONTAGNA ITALIA
Via B. Bono 11C | 24121 | Bergamo | Info 335.5404110 | press@montagnaitalia.com | www.montagnaitalia.com
Facebook Instagram Web Site YouTube