Esposizione “Giuseppe, custode silenzioso”

Al MAV ha aperto le porte l’esposizione "Giuseppe, custode silenzioso". Un omaggio alla figura di San Giuseppe, centrale nella tradizione del presepe, la mostra esplora le sue iconografie attraverso le straordinarie opere degli artigiani valdostani. Un viaggio artistico e spirituale che permette ai visitatori di riscoprire San Giuseppe come simbolo di umiltà, silenzio e dedizione. Nella rappresentazione presepiale San Giuseppe è solitamente simile per abbigliamento e fisionomia ai pastori, è situato a lato di Gesù ed è caratterizzato da un bastone con l'impugnatura ricurva. I suoi vestiti sono di colori scuri e umili, a sottolineare la sua devozione e sottomissione al volere divino e, nello stesso tempo, rappresentato come una figura protettiva nei confronti di Gesù e Maria.
L’arte sacra e la rappresentazione di santi fanno da sempre parte dell’artigianato valdostano, a partire dalle sculture di arte sacra alle espressioni scultoree più contemporanee. San Giuseppe, spesso chiamato anche “l’artigiano di Nazareth”, trova diverse rappresentazioni artigianali volte a sottolinearne ogni volta un aspetto o un altro.
L'esposizione è una perfetta occasione per tutta la famiglia di vivere un momento di riflessione e meraviglia, scoprendo la tradizione dei presepi nell'artigianato valdostano.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso incluso nel biglietto del MAV.

Attività per famiglie

La Falegnameria Didattica del MAV è in piena atmosfera natalizia con un ricco programma di attività per famiglie!
Fino al 3 gennaio la Falegnameria Didattica del MAV è un magico laboratorio in cui i più piccoli possono sperimentare la gestualità degli artigiani. Con seghe, trapani, martelli, legno, lana e tanta fantasia i bambini possono creare befane, alberelli, angioletti e fantasiose decorazioni natalizie.
Come sempre la manualità e la creatività la fanno da padrone!
Il 4 gennaio è in programma anche lo spettacolo per famiglie "I sabot e gli gnomi della notte", un'occasione per vivere il museo in maniera differente, trascorrere del tempo in famiglia e conoscere gli oggetti di artigianato attraverso la magia del teatro.
Il programma completo delle attività è disponibile sul sito www.lartisana.vda.it/calendario
Tutte le attività sono a prenotazione obbligatoria sul sito www.lartisana.vda.it/biglietti
 
IVAT - Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
Via Chambéry, 95 Aosta
tel/fax +39 0165263609
email www.lartisana.vda.it - info@lartisana.vda.it
PIVA 00467130076