Novembre, il mese dedicato alla cura dei patrimoni
Come ogni anno il mese di novembre il MAV-Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è chiuso al pubblico per dedicarsi ai propri patrimoni. Questo mese autunnale è infatti dedicato alla cura delle collezioni: le opere del museo sono sottoposte a controllo, interventi di pulitura e di conservazione manutentiva. Il compito di ogni museo è certamente valorizzare e divulgare la cultura e rendere fruibili le proprie collezioni, ma è innanzitutto prendersi cura dei propri patrimoni. Questi ultimi appartengono alla comunità ed è doveroso per un museo impegnarsi per la loro salvaguardia.
Dopo questo mese di cura dei patrimoni, il MAV riaprirà al pubblico sabato 30 novembre.
Essere e tessere. Tradizione e nuove tendenze
Dal 16 novembre alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta apre al pubblico l’esposizione “Essere e tessere. Tradizione e nuove tendenze”.
La mostra nasce dalla volontà di raccontare l’artigianato tessile della Valle d’Aosta, un insieme di saperi dalle origini antiche, tanto radicati in un territorio da esserne espressione culturale.
Il racconto della tradizione del tessile parte dalle cooperative tessili, realtà artigianali che portano avanti e rinnovano una tradizione millenaria: Les Dentellières de Cogne con i loro delicati pizzi, Lou Dzeut di Champorcher con la tessitura a telaio della canapa e Les Tisserands di Valgrisenche con lo Drap, tessuto a telaio in lana Rosset. L’esposizione invita poi il visitatore a volgere lo sguardo ad alcune nuove direzioni della produzione tessile locale che attraverso la rielaborazione artistica o sartoriale della tradizione hanno dato vita a nuove forme di interpretazione dell’artigianato tessile.
Un’esposizione che celebra la tradizione artigianale quale eredità culturale da preservare, valorizzare e reinventare in ogni forma.
La mostra è visitabile dal 16 novembre 2024 al 4 maggio 2025 presso la saletta espositiva della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta.
L’ingresso è libero.