L'Evento Artigiano di novembre |
|
Dall’8 al 10 novembre Lugano ospiterà Evento Artigiano, un'iniziativa speciale dedicata all'artigianato, all'arte e alla creatività.
In questa terza edizione, che si svolgerà nella storica e affascinante Villa Ciani, L’Artisanà sarà presente come ospite d’onore, contribuendo a un dialogo continuo e produttivo tra la nostra realtà e il Ticino: è infatti la seconda partecipazione all’evento e segue il successo dell’edizione del 2023 in cui due artigiani del legno valdostani avevano raccontato la loro esperienza imprenditoriale.
Organizzato da Aticrea, l'Associazione Ticinese Artigiani Artisti, l'evento metterà in mostra le eccellenze dei mestieri d'arte del Cantone e i talentuosi artigiani che li praticano.
Quest'anno, il tema centrale sarà il tessile. L'evento offrirà non solo esposizioni di artigiani del settore, ma anche dimostrazioni pratiche, workshop e incontri focalizzati sulla formazione professionale per le nuove generazioni di artigiani.
L’Artisanà avrà una sala dedicata e presenterà le opere realizzate dalle principali artigiane valdostane del settore tessile. L’elaborazione del tema quest’anno si delineerà seguendo il fil rouge dei vari momenti del fare impresa nel contesto valdostano: dalla produzione legata all’autoconsumo, alla ricerca delle tecniche tradizionali e fino all’applicazione dei prodotti di altissima qualità ai settori più ricercati e talvolta lontani dal loro impiego originario.
Vi abbiamo incuriosito? Non vi resta che seguire gli aggiornamenti sulle nostre pagine social e leggere la prossima uscita della newsletter a novembre! |