Esposizione “Spirito Montano, scultori valdostani raccontano”

A partire da domenica 7 luglio al MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione è visitabile l’esposizione “Spirito Montano, scultori valdostani raccontano”. La mostra vuole narrare la montagna attraverso emozioni e immagini che trovano espressione nel legno e nella pietra grazie alla fine manualità degli scultori valdostani professionisti.
La particolarità di questa esposizione è che si tratta di una mostra-galleria in cui le opere esposte, che sono tutti pezzi unici, sono acquistabili dai visitatori. Si tratta della prima volta che il museo organizza una mostra-galleria con l’obiettivo di sostenere coloro che hanno deciso di fare dell’artigianato una professione e che grazie a questo mestiere vivono e mantengono le proprie famiglie e lo fanno nei piccoli comuni dislocati sulle montagne e ai piedi delle vette della nostra regione. Gli artigiani sono allo stesso tempo custodi e narratori del territorio, nonché parte del tessuto produttivo locale. In mostra sono esposte le opere di Manuel Baravex, Giangiuseppe Barmasse, Dario Berlier, Andrea Celestino, Matteo Crestani, Ornella Cretaz, Enrico Massetto, Luciano Regazzoni, Peter Trojer e Sebastiano Yon.
Venerdì 12 luglio alle 16.00 è in programma anche “Due passi con il conservatore: esposizione Spirito Montano”, una visita guidata alla mostra e alle sue opere con una guida d’eccezione. La partecipazione alla visita guidata è su prenotazione obbligatoria (entro le 17.00 del giorno precedente) all’indirizzo www.lartisana.vda.it/biglietti e ha un costo di 5€ a persona (comprensivo del biglietto di ingresso al museo).
L’esposizione è visitabile dal 7 luglio al 3 novembre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è compreso nel biglietto di ingresso al MAV.



Proposte culturali per grandi e piccini

Le attività estive del MAV proseguono a pieno ritmo!
Tutti i mercoledì e i venerdì, mattina e pomeriggio, il museo propone un ricco programma di attività didattiche per bambini dai 3 ai 12 anni. Le attività si svolgono naturalmente nella Falegnameria Didattica del museo, uno spazio creativo-educativo unico nel suo genere, dove i bambini possono come sempre sperimentare l’uso di veri attrezzi (seghe, trapani, raspe e martelli) e lavorare il legno come “veri” artigiani. I laboratori proposti sono dedicati alla montagna, alla natura e agli oggetti della tradizione e hanno come obiettivo far scoprire ai più piccoli la bellezza del fare artigianale.
Sabato 20 luglio è inoltre in programma il secondo appuntamento con l’Atelier Forêt: cartoline dal bosco. I bambini e le loro famiglie sono invitati ad un laboratorio in bosco per riscoprire il contatto con la materia prima, esercitare la manualità e realizzare una favolosa cartolina a partire dai tesori trovati (o ritrovati) in natura.
Infine, domenica 7 e 28 luglio ci sono due giornate con “Escape MAV: il mistero di Brocherel” dedicate al pubblico adulto. Attraverso un gioco di indizi e enigmi tra le sale del museo i visitatori possono conoscere l’artigianato e le collezioni esposte. Un invito a vivere lo spazio espositivo in una modalità nuova e scoprire quanto un luogo di cultura possa essere divertente!
Il programma completo delle attività estive è consultabile online sul sito www.lartisana.vda.it/calendario. Vi ricordiamo che i laboratori didattici sono a prenotazione obbligatoria sul sito www.lartisana.vda.it/biglietti.
IVAT - Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
Via Chambéry, 95 Aosta
tel/fax +39 0165263609
email www.lartisana.vda.it - info@lartisana.vda.it
PIVA 00467130076