testata
...o un biasimo: da gianni_c in data 08.06.2020 [Busseto IT]
SIAE roboanti dichiarazioni stanno finendo nemmeno in un sussurro
foto gianni_cfoto gianni_c

Voglio citare alcuni passi di alcuni giornali:

La Casa di Giuseppe Verdi a Busseto è “salva”. Lo storico Palazzo Orlandi dove il Maestro compose Stiffelio, Rigoletto e Luisa Miller...

Magnati russi e ricchi cinesi dovranno aspettare. In vendita ormai da qualche mese...

Il 20 dicembre [2014] scorso era stato firmato l'atto condizionato per l'acquisto della casa dove il Maestro Giuseppe Verdi visse e lavorò a lungo e dove, tra l'altro, compose alcune delle sue opere più significative, tra cui il Rigoletto, la Traviata, Luisa Miller, Stiffelio...

Salva dal degrado NO certamente  e forse, tristemente, era meglio che palazzo Orlandi fosse stato acquistato dai cinesi.

I brani citati sono stati pubblicati tra gennaio e febbraio 2014, ma oggi dopo diversi anni, non si nota alcun segno di lavoro, anzi dato che la nuova proprietà, parlo dell’ente SIAE, aveva promesso mari e monti, molte attività commerciali che operavano nei portici del palazzo sono state trasferite, desertificando ulteriormente, come se ce ne fosse bisogno, il centro del paese.

Digitando su google-immagini: “palazzo Orlandi” ci si rende conto di cosa stiamo perdendo.
Invito le autorità competenti, le associazioni  e chi ama la cultura, a cercare di sollecitare detto Ente ad intervenire quanto prima.

Una nota:
Il palazzo fu ristrutturato agli inizi del 1800. Nel 1845 fu acquistato dal M° Giuseppe Verdi che vi andò ad abitare, more uxorio, col soprano Giuseppina Strepponi,  scandalizzando i benpensanti bussetani.

gianni_c
13.08.2020

Dato che quanto scritto sopra è caduto in un silenzio tombale oggi, prendendo spunto dall'intervento del M° Muti pro chiesa di Roncole Veredi, ho postato questo mio scritto sulla pagina FB della Gazzetta di Parma.
Chissa se srve a qualcosa.

Apprezzabilissimo l’intervento del M° Muti (2.08.2020) a sostegno della chiesa di Roncole Verdi, ma a Busseto non esiste solo Roncole che cade in rovina.
Anche palazzo Orlandi, dimora di Giuseppe Verdi prima di fuggire dalle malelingue bussetane, sta cadendo nel degrado nell’ignobile indifferenza anche delle autorità cittadine.
Le roboanti promesse della SIAE di sei anni fa sembrano cadute nel dimenticatoio.
Posse gentilmente chiedere al Mà Muti di intervenire anche in appoccio a palazzo Orlandi, considerato anche che, forse, il suo intervento a smosso il ministro dei beni culturali.

 


non puoi rispondere,puoi solo leggere i vari post.
torna alla index del forum e loggati o iscriviti


segnala su:

facebook    mewe borgo-italia